Home > Celtic League, mercato, Nazionale > Solo tre stranieri in gara dal 2012/13 per Aironi e Treviso

Solo tre stranieri in gara dal 2012/13 per Aironi e Treviso

Dal consiglio federale tenutosi a Parma, oltre al clamoroso, seppur prevedibile, rifiuto dell’iscrizione al prossimo Campionato d’Eccellenza da parte della Rugby Roma, con conseguente accesso del Rugby San Gregorio Catania, giungono novità anche per quel che riguarda la Rebodirect Pro12 (ex Magners Celtic League), che vede impegnati Aironi e Treviso.

Il consiglio federale ha infatti deciso che dalla stagione 2012/13, le due squadre italiane potranno inserire nella lista gara solo tre giocatori stranieri e non eleggibili per l’Italia. Per eleggibili si intende i giocatori stranieri che secondo l’IRB (International Rugby Board) possono esser comunque convocati con una nazionale diversa da quella di nascita, dopo tre anni di gioco nella stessa nazione e nessun cap con altre nazionali. La situazione attuale prevede che Aironi e Benetton Treviso possano inserire nella lista gara cinque giocatori stranieri, compresi però anche gli eleggibili. La situazione futura rispetto alla questione eleggibili rimane però poco chiara, con la Fir che si riserva la decisione di quali giocatori possano esser considerati eleggibili e quali no. Una mossa, quella della Fir, che da una parte vuole far effettivamente crescere le possibilità, da parte di giocatori italiani, di giocare ad alti livelli, ma che dall’altra sembra un’ulteriore dimostrazione di forza rispetto alle franchigie, che potrebbero uscirne danneggiate.

Per la prima volta però la situazione sembra poter cambiare, con la federazione che tramite il consiglio di Parma ha imposto alle società dell’Eccellenza e di Serie A di poter schierare solo italiani o stranieri under 23 (quindi facilmente eleggibili) all’apertura dalla stagione 2012/13. Una decisione che serve a formare un maggior numero di mediani italiani, ruolo in cui gli Azzurri sono da sempre carenti, e che offrono alle due società celtiche un maggior bacino di scelta per questo ruolo fondamentale.

SEGUICI SU FACEBOOK! / JOIN US ON FACEBOOK!

SEGUICI SU TWITTER! / FOLLOW US ON TWITTER!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...