Home > heineken cup > Aironi a Bologna o Monza?

Aironi a Bologna o Monza?

Dopo la sottoscrizione dell’accordo che lega il Rugby Bologna 1928 alla franchigia degli Aironi come società fiancheggiatrice, si aprono nuove prospettive per il club lombardo-emiliano. E’ di questi giorni infatti la notizia riguardante la possibilità da parte degli Aironi di disputare una gara di Heineken Cup allo Stadio Dall’Ara di Bologna.

La gara in questione è quella del 17 dicembre contro l’Ulster, franchigia nordirlandese già incontrata l’anno scorso sia in campionato che in coppa. Le trattative per portare l’Heineken Cup allo Stadio Dall’Ara di Bologna sembrano esser complicate, sia per la propria capacità, eccessiva attualmente per una partita di rugby per club, sia per la necessità di trovare un accordo con il Bologna Calcio, riguardo un eventuale difficile spostamento di una partita di Serie A. La presenza della pista d’atletica è un ostacolo superabile, come dimostrato dal fatto che in questo stadio sono state disputate la finale scudetto del 1989 tra Benetton Treviso e Rovigo, sia la disfatta per 6 a 70 dell’Italia contro gli All Blacks. Nel medesimo stadio, nel 1997 la Nazionale italiana si è però riscattata di fronte a 38.000 spettatori superando per 37 a 29 proprio l’Irlanda patria dell’Ulster, sarà un segno del destino?

STADIO RENATO DALL’ARA
Città: Bologna
Posti: 36.532
Dimensioni campo: 105 x 68 m

Un’ulteriore possibilità è quella di disputare la gara di Heineken Cup contro i Leicester Tigers del 12 novembre allo Stadio Brianteo di Monza, come proposto dal Rugby Monza, società facente parte la franchigia. Il Brianteo di Monza, che già ha ospitato con ottimi risultati le finali del campionato italiano di rugby Super 10 e partite della Nazionale italiana, sembra particolarmente adatto alle necessità del rugby. Lo stadio è infatti privo di pista d’atletica, avvicinando così i possibili 18.500 spettatori al campo di gioco. L’unico aspetto negativo riguarda la scaramanzia. In questo stadio, infatti, alcuni Aironi, al tempo impegnati tra le fila del Rugby Viadana, hanno perso la finale del 2006/07 contro la Benetton Treviso, di fronte a ben 11.300 spettatori.

STADIO BRIANTEO
Città: Monza
Posti: 18.568
Dimensioni campo: 105 x 68 m
 

 

 

 

 

 

SEGUICI SU FACEBOOK! / JOIN US ON FACEBOOK!

SEGUICI SU TWITTER! / FOLLOW US ON TWITTER!

Categorie:heineken cup
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...