Home > Celtic League, heineken cup > Gli Aironi in volo verso Milano

Gli Aironi in volo verso Milano

Tensioni Aironi – Parma: Sono durissime le affermazioni che nei giorni scorsi il Presidente degli Aironi Silvano Melegari ha pronunciato durante un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Mantova. Il presidente della franchigia lombardo-emiliana ha puntato il dito in direzione Parma, accusando i soci ducali di interessarsi poco al progetto Aironi. A detta di Melegari gli indizi maggiori sarebbero la mancanza quasi totale di sponsor provenienti dalle società parmensi, ad eccezzione di Rolly, introdotto dal Gran Ducato Parma, nonchè poca assistenza nella creazione di eventi e scarsa presenza parmense allo Zaffanella.

Franchigia federale: A rincarare la dose ci sono chiacchiere riguardanti la possibile creazione di una franchigia federale con base a Parma, subito smentita dal Presidente FIR Giancarlo Dondi, intervistato dalla Gazzeta di Mantova, che boccia queste dicerie rispondendo che la creazione di una terza franchigia sarebbe inutile in mancanza di un campionato in cui iscriverla.

Apertura verso il Nord – Ovest: Mentre da Parma rispondono giustificandosi con la crisi economica, Melegari, ai microfoni di Paolo Wilhelm di Radio R101, rivela un progetto di allargamento della franchigia verso Nord-Ovest, ponendo così un ultimatum ai soci parmensi. Il presidente degli Aironi si dichiara interessato ad aprire le porte a società milanesi, e forse persino piemontesi e liguri.

Questione di numeri: Se tale progetto si realizzasse si tratterebbe di un avvenimento importante che potrebbe portare nuovi finanziamenti, visibilità ed un enorme bacino di spettatori e giocatori. Solo le tre principali aree metropolitane, ovvero Milano (7.4 mln di ab.), Torino (1.7 mln di ab.) e Genova (1.2 mln di ab.) contano una popolazione totale di 10 milioni e 300 mila abitanti, ovvero poco minore dei 12 milioni e mezzo di abitanti di Galles (3 mln di ab.), Scozia (5.1 mln di ab.) e Irlanda (4.4 mln di ab.), cioè le altre tre nazioni facenti parte della Magners Celtic League.

Milano e la mancanza di strutture: Queste pesanti affermazioni hanno subito acceso ipotesi di uno spostamento della base della franchigia verso Milano, metropoli facilmente raggiungibile dal Regno Unito, con un bacino d’utenza enorme, e cuore pulsante dell’economia italiana. Secondo una visione puramente economica e di marketing la scelta sarebbe perfetta, ma è indispensabile ricordare la cronica mancanza di strutture sportive nella città meneghina, che prima ha innalzato l’Amatori Milano nell’olimpo del rugby italiano, per poi lasciarla sprofondare in un oblio che dura da troppi anni. E’ quindi assai improbabile uno spostamento della franchigia nel breve periodo, per mancanza di strutture. Lo Stadio Giurati è infatti troppo piccolo per ospitare una squadra di Celtic League, San Siro è troppo grande e l’Arena Civica, casa dell’Amatori Milano, non rispetta le regole imposte a livello europeo.

Expo 2015 e stadio: Sembra però possibile un cambio di sede per il futuro, anche tenendo conto della bizzarra proposta (fino ad ora) della FIR di costruire uno stadio di rugby a Milano per l’Expo 2015. A detta della federazione la struttura dovrebbe ospitare 20 e 30 mila spettatori, dunque troppo grande per un club italiano e troppo piccolo e inutilizzato per ospitare match della Nazionale. Ma se questa proposta viene vista in prospettiva futura di ospitare una franchigia per la Celtic League la questione rimane, seppur con forti dubbi, valida.

Monza ed Heineken Cup: Ovviamente si sta parlando di fantarugby, e di pure supposizioni, resta il fatto che è sempre maggiore il distacco tra Aironi e Parma, e più vicino un’allargamento in direzione Milano. Un primo passo è già stato fatto con l’entrata nella franchigia da parte del Rugby Monza, come club fiancheggiatore. Proprio Monza, con il suo Stadio Brianteo (in foto), che già ha ospitato le finali di Super 10, è una possibile sede futura per i match dell’Heineken Cup.


SEGUICI SU FACEBOOK! / JOIN US ON FACEBOOK!

  1. 08/03/2011 alle 10:19

    Forza…Monza!!

    • 10/03/2011 alle 23:33

      Pannocchia credo che per l’anno prossimo sia molto probabile una partita di Heineken Cup al Brianteo di Monza!

  1. 03/03/2011 alle 12:43

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...